Cristina 20 min. 45 min.

Le crostate con la marmellata sono molto adatte per la colazione e la merenda. Questa versione con la crema di ricotta ha un gusto più morbido ed è sana e nutriente.

Ingredienti:
pasta frolla
500 gr ricotta di pecora (o a vostro gusto)
1 uovo
zucchero di canna

Come si fa:
Foderate la forma scelta con carta da forno.

Stendete una parte di pasta frolla, fredda di frigo, dopo averla lavorata velocemente ed energicamente con le mani, su una spianatoia infarinata con la farina mix it della Schär.

Ricoprite la base della tortiera con uno strato di circa 3 mm e poi fate il bordo con un rotolino di pasta, che poi schiaccerete con le dita anche sulla base, per chiudere bene. La pasta ben fredda si lavora con molta facilità e non è affatto appiccicosa. Bucherellate la base con una forchetta e poi versate la marmellata, di fragole, di lamponi, di frutti di bosco.. quella che più vi piace, o anche Nutella.
Nella crostata della foto, ho usato la marmellata di fragole. Ne basta uno strato di un cm. Sopra distribuite la crema di ricotta, ottenuta mescolando velocemente la ricotta (io la uso di pecora, ma è a gusto vostro) con zucchero di canna ed un uovo. Assaggiate per regolare lo zucchero, deve essere dolce ma non troppo. Se la ricotta è molto soda, potete aggiungere un goccio di latte. Potete spalmare la crema con un coltello o fare dei ciuffi o dei cerchi con la sac à poche. Infine, date una spolverata con lo zucchero di canna sui  bordi ed anche un po’ sulla ricotta ed infornate nel forno statico preriscaldato a 180°. Ci vorrà quasi un’ora prima che sia cotta, ma controllate la cottura dopo 45 min,  perché ogni forno ha la sua resa.
Ricordate però che,  sia la pasta che la crema di ricotta, devono colorirsi bene.
È buona tiepida, ma anche fredda, per grandi e piccini!!