Cristina 20 min. 20 min.

Un altro fondamentale impasto per creare torte spettacolari è il Pan di Spagna.
Sappiamo bene che con le farine senza glutine, la resa dei lievitati non è proprio uguale a quella delle farine tradizionali ed il Pan di Spagna a volte è poco soffice o troppo spugnoso.  Ma una farina mi ha aperto un mondo di soddisfazioni!

La ricetta è riportata sulla confezione… in pratica, a seconda delle dimensioni della torta che vogliamo fare, bisogna montare insieme la stessa quantità di farina e di uova intere (per raggiungere il giusto peso con le uova si può aggiungere un goccio d’acqua).
Il trucco sta nel montare il tutto molto a lungo:  con la planetaria e la sua frusta è sempre il top. L’impasto ben montato deve avere la consistenza simile a quella della meringa.
Dopodiché non resta che livellarlo nella forma scelta, foderata con carta da forno, ed infornarlo per venti min circa nel forno statico a 180°.

Accendete il forno mentre state impastando, non deve essere già caldissimo quando mettete a cuocere il dolce.
Una volta fatto raffreddare su una griglia, potete farcirlo secondo i vostri gusti e la vostra fantasia… io vi darò dei suggerimenti!!!
Per questa dimensione, occorrono 230gr di farina ed altrettanti di uova (circa 4 grandi).

Ah..dimenticavo!! Non è sempre facile trovare questa farina… Io sono fortunata perché l’amico Riccardo, del negozio Mamey a Pontedera, la ordina apposta per me e ne prendo un paio di scatole alla volta per averla sempre in casa. Potreste fare la stessa cosa nel negozio dove vi rifornite abitualmente. Credetemi… ne vale la pena!!!