Cristina 20 min. 30 min.

Come il pane, anche le focacce fatte in casa,  e magari mangiate calde, sono troppo più buone!!!
Il metodo di lavorazione dell’impasto è lo stesso del pane, ma cambia la farina: in questo caso io uso il MIX PANE della Schär.

Ingredienti:
500 gr farina MIX PANE
500 ml di acqua
8 gr ievito di birra
un pizzico di sale
due cucchiai di olio Evo

Come si fa:
Mettetene 500 gr in una ciotola capiente, mescolatela bene, fate la buchetta al centro e sbriciolate circa 8 gr di lievito di birra…un po’ meno di mezzo dado. Poi un pizzico di sale e un paio di cucchiai di olio Evo.
Vi dico la verità: io non peso mai gli ingredienti, faccio molto “ad occhio”. Quando hai imparato il metodo, è molto più pratico così.
Con questa farina occorre un po’ più di acqua, circa 500ml per mezzo kg, ma la dose è indicativa: mentre impastate aggiungetela un po’ alla volta e valutate da soli se ne serve un goccio in più o in meno.
Versate l’acqua tiepida sul lievito, mescolando con una forchetta per scioglierlo. Aggiungete l’acqua a filo mescolando ed incorporando via via tutta la farina, ne deve risultare un impasto molliccio. Ora versateci sopra un paio di manciate di  MIX IT Schär e con la mano  staccatelo dai bordi della ciotola e scalzatelo da sotto. Impastate bene a mano, aggiungendo ancora poca farina, se occorre, per non farlo essere appiccicoso. Formate una palla abbastanza liscia in superficie e lasciatelo lievitare nella ciotola, sotto un canovaccio, per due ore abbondanti.
Trascorso questo tempo, mettete l’impasto lievitato sulla spianatoia infarinata (per tutte le lavorazioni, usate sempre la Mix It), dategli un’impastata veloce e stendetelo con il mattarello.
Per cuocere la focaccia, la placca del forno va benissimo, quindi date la dimensione della vostra​ teglia. Se usate tutto l’impasto, la focaccia verrà alta, quindi, se la preferite più bassa, dividetelo in due parti e ricavatene due teglie.
Ungete bene la placca con olio Evo, prima di metterci l’impasto, poi lasciatelo lievitare ancora, coperto, per una buona ora.
Verso la fine della lievitazione ricordatevi di accendere il forno statico a 270°.
Terminata la lievitazione, sbucciate quattro patate abbastanza grandi e tagliatele con la grattugia grossa del mixer, se lo avete. Tritate nello stesso modo anche una cipolla bionda media.
Versate tutto in una ciotola, salate, pepate e girate con le mani, per distribuire sale e pepe. Salate leggermente la focaccia, ungetela con un filo d’olio e conditela con le patate che avete preparato. Dovrà essere tutta bella coperta. Ancora un giro di olio e si può cuocere, nel ripiano più basso del forno, per una mezz’ora abbondante. Fatela cuocere bene, i bordi dovranno essere croccanti. Appena sfornata, toglietela dalla placca e lasciatela freddare qualche minuto su un tagliere, per evitare che il fondo perda la friabilità.
Poi tagliatela a pezzettini e … Buon appetito!