10 min. 15 min.
Un primo piatto corposo e saporito, una pasta grezza ed un condimento che si esaltano a vicenda ed appagano gli occhi ed il palato. Questa quantità basterà per 6/8 persone abbastanza affamate!
Ingredienti:
3 mazzi di cavolo nero
3 salsicce fresche
Una cipolla bionda
Poco olio Evo, sale e peperoncino.
Per la pasta:
1 kg di farina per pasta fatta in casa Farabella
1 hg di farina di grano saraceno
2 uova
600 ml di acqua
Poco sale.
Come si fa:
Pulite il cavolo nero togliendo le coste più grosse e lavatelo bene, poi lessatelo in acqua salata. Scolatelo conservando la sua acqua di cottura, vi servirà per cuocere la pasta.
Tritate finemente la cipolla e fatela appassire in una padella antiaderente con un po’ d’olio e le salsicce spezzettate.
Tagliate grossolanamente il cavolo lessato e saltatelo per una decina di minuti in padella con le salsicce, aggiustando di sale ed aggiungendo poco peperoncino ed un po’ d’acqua di cottura per farlo rimanere morbido.
Preparate la pasta, impastando insieme tutti gli ingredienti nella planetaria con il gancio, o a mano. Mentre aspettate che bolla l’acqua in una pentola grande (usate l’acqua di cottura del cavolo, aggiungendone altra per riempire la pentola), preparate le tagliatelle: prendete un pezzetto di pasta alla volta, stendetelo bene (1 mm scarso di spessore), poi tagliate la sfoglia a strisce larghe circa 2 cm, senza preoccuparvi che siano regolari.
Via via che le avrete tagliate, muovetele ed appoggiatele su una spianatoia o un vassoio infarinato. Esaurite la pasta, poi cuocete le tagliatelle nell’acqua bollente per 5/6 minuti.
Scolatele conservando una tazza di acqua di cottura, versatele in un capiente vassoio e conditele con il sugo di cavolo e salsicce, un mestolo d’acqua se serve ed un filo d’olio crudo.
Lascia un commento alla ricetta