30 min.
Una versione un po’ diversa del classico tiramisù, un po’ più elegante, meravigliosamente morbida.
Prima di tutto, bisogna preparare un Pan di Spagna e farlo raffreddare. Poi lo trasformerete in un golosità irresistibile!
Ingredienti (per una torta tonda di 28 cm di diametro):
250 gr di preparato della SG
250 di uova.
Per la crema al mascarpone, invece, serviranno :
750 gr di mascarpone
3 tuorli
6 chiare
8 cucchiai colmi di zucchero
Cacao zuccherato
..ed ovviamente il caffè…circa 4 tazzine piene, dolce e freddo.
Come si fa:
Quando il Pan di Spagna sarà freddato, potrete preparare la crema al mascarpone.
Separate i tuorli dalle chiare e montatene tre, in una ciotola capiente, con gli otto cucchiai di zucchero, usando le fruste elettriche. Quando avrete ottenuto una crema chiara e gonfia, aggiungete il mascarpone e mescolate a bassa velocità. Montate a neve ben ferma le sei chiare ed incorporatele alla crema di mascarpone, con delicatezza, con movimenti dal basso verso l’alto.
Tagliate il Pan di Spagna in tre dischi, con un coltello a lama liscia e lunga, ben affilato, poi mettete la base sul piatto scelto e bagnatela con il caffè (distribuitelo dappertutto, ma senza esagerare).
Spalmate sul disco la crema di mascarpone, fate uno strato generoso, di circa 2 cm, poi coprite con il secondo disco, bagnatelo con il caffè e spalmate altrettanta crema. Infine chiudete con l’ultimo disco e bagnate anche quello col caffè. A questo punto dovrete ricoprire tutta la torta con la crema rimasta, spalmandola bene prima sopra, poi sui lati, vi sarà utile il coltello che avete usato per tagliare i dischi.
Quando avrete finito, spolveratela delicatamente sopra e sui lati con il cacao in polvere, usando un colino, e lasciatela riposare in frigo qualche ora, dopodiché la vostra torta tiramisù sarà pronta per conquistare i golosi… ed anche chi “fa a meno del dolce”!!
Lascia un commento alla ricetta