Cristina 30 min. 20 min.

Una golosa e morbida idea con il Pan di Spagna, per una torta che ci illude di essere leggera, da quanto si scioglie in bocca!! Il mio consiglio è di prepararlo anche il giorno prima, o la mattina per la sera,  perché così darà sfoggio della sua massima bontà!!

Ingredienti:
230 gr di preparato per pan di spagna SG
230 gr di uova intere
1 barattolo di marmellata ai frutti di bosco ( io uso la Fior di frutta senza zuccheri aggiunti )
750 ml di panna fresca da montare
5 cucchiai scarsi di zucchero semolato
1 sacchettino di mandorle pelate
50 gr di burro
3/4 cucchiai di zucchero

Le prime due cose da fare sono il pan di spagna e le mandorline, perché devono freddare.

Preparate il pan di spagna seguendo le indicazioni che trovate negli impasti di base, però cuocetelo nella placca del forno foderata con carta forno. Poi fatelo freddare su una griglia.

Intanto tritate le mandorle nel mixer, va bene un trito irregolare, non deve essere troppo fine.

Fondete il burro a fuoco medio in una teglia antiaderente grande, poi unite lo zucchero, amalgamate con il burro ed aggiungete le mandorle. Dovete seguire la caramellatura girando in continuazione  per evitare che si brucino, mantenendo bassa la fiamma. Se è necessario, aggiungete ancora un po’ di zucchero, dovranno abbronzarsi bene dappertutto. Una volta pronte, versatele in un piatto per farle freddare.

Quando tutto sarà freddato, montate bene la panna con lo zucchero, poi staccate il pan di spagna dalla carta forno e togliete lo strato superficiale, giusto due millimetri per scoprire la parte spugnosa sotto. Spalmate la marmellata sulla pasta,  poi uno strato di panna non eccessivo (altrimenti non si arrotola bene) e spargete generosamente le mandorline, lasciandone per decorare poi l’esterno del rotolo. A questo punto arrotolate con delicatezza e spostate il rotolo  su un vassoio. Copritelo e sigillatelo tutto con la panna montata rimasta e poi con le mandorline caramellate. Decorate, se volete, con fragole o frutti di bosco e mettete in frigo ben coperto.