Cristina 10 min. 15 min.

Questi, ragazzi, dovete assolutamente provarli, perché sono un trionfo di croccantezza, morbidezza e bontà che vi conquisterà al primo morso!!

 

Ingredienti

15 fiori di zucca grandi

un abbondante triangolo di Taleggio

olio per friggere

e per la pastella:  160gr di farina di riso

40 ml di latte

1 uovo intero

mezza bustina di lievito istantaneo per salati

acqua q.b.

sale e pepe

 

Come si fa

Anni fa, in occasione di una gita dalle parti di Torino, abbiamo mangiato dei fiori fritti così buoni che ho dovuto assolutamente provare a rifarli a casa…con un po’ di ricerche e di tentativi, direi che il risultato  è paragonabile agli originali ed ogni volta conquistano e stupiscono anche i palati più esigenti.

Con qualche ora di anticipo, bisogna preparare la pastella perché deve lievitare. Dovete semplicemente mescolare tutti gli ingredienti insieme ed aggiungere poca acqua alla volta per ottenere una pastella liscia e non troppo liquida, poi lasciarla in frigo per un paio d’ore almeno.

Pulite i fiori, togliendo il picciolo interno e stando attenti a non romperli troppo e togliete quasi tutto il gambo . Tagliate il taleggio a fette alte un paio di centimetri e poi a strisce altrettanto spesse, dando loro una lunghezza che possa essere contenuta dai fiori,  poi infilate i pezzetti di formaggio nei fiori e chiudeteli girandoli leggermente in cima.  Scaldate bene abbondante olio in una teglia non troppo grande, poi immergete uno alla volta i fiori nella pastella, in modo che ne siano avvolti, e metteteli subito a friggere. La fiamma non deve essere proprio al massimo per permettere al formaggio all’interno di fondersi.

Quando saranno dorati da entrambi i lati, fateli asciugare su carta assorbente . Friggeteli tutti e poi ditemi se non sono una cosa da provare assolutamente!!