15 min. 15 min.
La pasta frolla è uno degli impasti dolci che preferisco! Si può usare per fare un sacco di torte diverse e per i biscotti,con qualche aggiunta e piccole variazioni.
Partendo dall’ impasto base, con un po’ di fantasia, ci si può proprio divertire….e quanto è buona, lo scoprirete da soli!
La ricetta che non ha uguali, per me, è sempre stata quella di mia mamma. Con un po’ di tentativi, l’ho resa senza glutine, ed è quasi più buona dell’originale .
Ingredienti:
400 gr circa di Mix it Schär
100 gr fra farina di mais , di riso e di grano saraceno (il totale delle farine deve essere 500gr, se variate leggermente le proporzioni , non cambia niente)
250 gr di burro
240 gr di zucchero semolato
30 gr di zucchero di canna
1/2 bustina di lievito per dolci
Scorza grattugiata di limone o mezza fialetta di aroma di limone
2 uova intere
Come si fa:
Se avete una planetaria, potete mettere tutti gli ingredienti insieme ( il burro non proprio freddo, ma neanche troppo morbido) e con il gancio impastare per qualche minuto.
Date un’impastata finale a mano e copritela con la pellicola.
La cosa più importante è farla riposare molte ore in frigo, ancora meglio se si prepara uno o due giorni prima. L’impasto che eventualmente avanza, si può usare per diversi giorni.
Fantastica come al solito Cri!!! Leggere le tue ricette mi conferma ancora una volta con quanto amore ti prendi cura di tutti quelli che ami, compresi noi…anche a tavola!!!
In bocca al lupo amica mia!!!
P.s. Per chi legge confermo: cuoca eccezionale, sempre tutto buonissimo e fatto e servito con amore!
Dolce Deny…che scrivi e parli sempre con il cuore…tutto vale perfettamente anche per te . Ma quanto ci piace creare momenti per stare insieme semplicemente cucinando?? .. la cucina ci regala grandi soddisfazioni , c’è poco da fare, e come hai detto te, è uno dei modi per prenderci cura di chi amiamo. Grazie per ogni parola…
Ho apprezzato e stimato il lato dolce del palato grazie ai tuoi dolci “pazzeschi” !
Adoro questa ricetta perché come scrive la mia musa ispiratrice è versatile e si può preparare per tempo con risultati anche più buoni !
Grazie Cri per questo meraviglioso blog che ti risparmierà da qualche telefonata ” salva cena ” ;-)))
Cara amica mia…non hai certo bisogno di me per fare cene fantastiche..!!..ma ti ringrazio, di essere anche qui con le tue adorabili parole. In pochi giorni, questo blog mi ha già dato la conferma che cucinare per le persone che si amano, per poi condividere con loro qualche ora preziosa, non è mai fatica…solo immensa gioia.
.. Grazie di cuore Vero..!!!
La ricetta migliore che abbia mai provato! Friabile e, finalmente, facilmente lavorabile! !!
Grazie mille Sabrina…di averla provata e di averla apprezzata!!
Piano piano scopriremo quante cose si possono fare con questo semplice impasto!! Intanto..buon divertimento in cucina!!