Cristina 20 min. 55 min.

Esistono tantissimi tipi di pane confezionato senza glutine ed alcuni non sono affatto male! Ma fare il pane in casa, fa riscoprire sapori, profumi ed un gusto unici…

Se credete che sia un’impresa tutt’altro che facile, beh… posso assicurarvi che non è così!!! La cosa fondamentale è scegliere le farine giuste.. ed imparare qualche trucchetto!
E se al primo tentativo il risultato non fosse perfetto, non vi demoralizzate… provate ancora … si tratta solo di prendere confidenza con le farine e la loro lavorazione.
I miei tentativi mi hanno fatto scegliere, come  migliore farina per il pane, la REVOLUTION MIX PANE e MIX RUSTICO.
Viene un pane spettacolare, ma la ricetta non è quella scritta sulla confezione. Vi spiego la mia…

Ingredienti:
(Per fare due filoni di pane come nella foto)
700gr di Mix Pane
300gr di Mix Rustico
mezzo dado di lievito di birra fresco
un cucchiaino di sale
3/4 cucchiai di olio Evo
circa 600gr di acqua tiepida

Come si fa:
In una ciotola capiente, versate e mescolate insieme le due farine. Fate una buchetta al centro e sbriciolate il lievito, distribuite il sale e l’olio sulla farina tutto intorno, non con il lievito. Poi versate un po’ d’acqua sul lievito e mescolate bene con una forchetta per farlo sciogliere. Continuate a mescolare, aggiungendo piano l’altra acqua e, via via, incorporate tutta la farina.
Dovete ottenere un impasto molliccio e appiccicoso, ma non liquido. Nel girare con la forchetta dovete trovare una certa resistenza. A questo punto lasciate la forchetta,  prendete un paio di manciate di farina Mix It della Schär e con la mano ben infarinata, staccate dal bordo e dal fondo della ciotola l’impasto e lavoratelo velocemente. Con poca farina in più per impastare, non sarà più appiccicoso ma morbido e lavorabile. Formate una palla liscia in superficie, copritela con un canovaccio e lasciatela lievitare per un paio d’ore abbondanti.
Togliete l’impasto lievitato dalla ciotola e sulla spianatoia infarinata (usando ancora la Mix It della Schär) lavoratelo velocemente e poi dividetelo in due parti uguali. Date loro la forma voluta (allungata per fare i filoni, tondeggiante se volete le pagnotte (o bozzette .. come le chiamiamo noi!!) ed appoggiatele insieme sulla griglia del forno, coperta con carta forno. Lasciate lievitare il pane ancora per un’ora, coperto con il canovaccio. Nel frattempo accendete il forno, ventilato, a 220° : dovrà essere ben caldo quando infornerete il pane.
Prima, però, spennellate  bene i filoni con olio Evo su tutti i lati.
Il tempo di cottura è, più o meno, un’ora.  Quando lo vedrete quasi pronto, dopo circa tre quarti d’ora, giratelo “a pancia in su”,  in modo da farlo asciugare anche sotto. Dieci minuti e lo potrete sfornare, mettendolo subito a raffreddare su una griglia per dolci.
Scommetto che nessuno si accorgerà che è pane senza glutine!!!