20 min. 90 min.
Questo secondo ha un gusto un po’ nordico, è un piatto che ho imparato dalla mia mamma, che è tedesca.
………..
Ingredienti:
uno o due tranci di noce o sottonoce di vitella
5 cipolle bionde
1 litro di latte
una tazzina da caffè di aceto di mele
salvia e rosmarino, sale e pepe
una decina di patate medie
Come si fa:
Tritate la salvia e il rosmarino, salate e pepate la carne e cospargetela con il trito.
Fatela rosolare bene, in un tegame, con olio ed una noce di burro. Intanto pulite le cipolle e tagliatele in pezzi e quando la carne sarà rosolata su tutti i lati, versatele nel tegame e giratele un po’, aggiungendo un goccio di acqua calda e l’aceto di mele.
Fate attenzione a non fare attaccare le cipolle e girate un paio di volte anche la carne. Non appena saranno appassite e l’aceto evaporato, versate il latte caldo e quando avrà ripreso il bollore, abbassate la fiamma e fate cuocere con il coperchio per almeno un’ora e mezzo, girando la carne ogni tanto. Sarà pronta quando con la forchetta la sentirete molto morbida, quasi da romperla senza tagliare.
Mentre cuoce la carne, bollite le patate, con la buccia, dovranno poi essere servite insieme.
Una volta cotta, togliete la carne dal tegame e frullate il sughino con il frullatore ad immersione, poi rimettetelo sul fuoco e, se è troppo liquido, fatelo rapprendere con uno o due cucchiai di amido di mais, versato un po’ alla volta e mescolato bene con una frusta.
Cuocete la carne nella salsa così ottenuta per un’altra decina di minuti.
Pelate le patate, tagliate la carne a fette non troppo sottili e componete un vassoio. Versate una bella quantità di salsa sulla carne e sulle patate, la rimanente portatela in tavola in una salsiera. Non vi resta che assaggiare…
Buon appetito!!!
Lascia un commento alla ricetta