Cristina 20 min. 40 min.

Questa crema è di una semplicità estrema, fatta con pochi ingredienti, quasi senza grassi, ma talmente buona e delicata che piacerà a tutti…anche ai bambini..anche a chi il cavolfiore non lo mangia!

Ingredienti per 4/6 persone:
1 cavolfiore
1 costa di sedano
1 porro
4 patate
Brodo vegetale
Sale e pepe e un filo d’olio

Come si fa:
In un tegame fate appassite in poco olio il porro ed il sedano tagliati a striscioline per qualche minuto, magari aggiungendo un goccio d’acqua. Intanto pulite le patate, tagliatele a pezzetti e mettetele nel tegame. Poi pulite il cavolfiore, usatelo tutto, anche la parte più dura interna, tagliatelo a fette ed unitelo al resto delle verdure nel tegame. Salate e pepate e coprite con il brodo vegetale caldo. Non superate il livello delle verdure, casomai ne aggiungerete ancora dopo. Non appena bollirà, abbassate la fiamma e coprite con un coperchio e fate cuocere per una quarantina di minuti.
Poi frullate bene tutto con un frullatore ad immersione ed otterrete una crema. Se vi sembrasse troppo densa, potrete aggiungere un mestolo di brodo, a vostro piacimento. Si può servire così, semplicemente con un filo di olio sopra ed una macinata di pepe, o arricchita con dei crostini di pane.
Per i crostini, tagliate a quadrettini del pane da toast e saltatelo in una padella antiaderente con olio (qui mettetene un po’ di più… il pane si deve oliare bene) aglio, sale e, se vi piace, peperoncino. Girateli spesso con un mestolo, devono diventare croccanti.
Mettetene un paio di cucchiai su ogni scodella di vellutata… Sarà ancora più invitante!!