30 min. 50 min.
Con la pasta fatta in casa possiamo dare spazio alla fantasia e creare piatti insoliti e gustosissimi.
Con la farina per pasta fatta in casa di FARABELLA, si ottiene un impasto facilmente lavorabile dall’ottimo gusto e consistenza.
Ingredienti:
1 Kg di farina
600 ml di acqua
2 uova
un pizzico di sale
Per il ripieno:
1 kg di spinaci
600 gr di ricotta
2 uova
sale
pepe
noce moscata
parmigiano grattuggiato
Come si fa:
Potete anche non mettere le uova, aggiungendo un po’ più di acqua. Dimezzate le dosi se vi occorrono quantità di pasta inferiori. Se avete la planetaria sarà un attimo impastare con il gancio.
Coprite la pasta ottenuta con la pellicola e mettetela in frigo.
Lessate gli spinaci, vanno benissimo quelli surgelati in cubetti. Per fare tre rotoli come nella foto, ne occorre 1 kg.
Strizzateli bene e fateli raffreddare, poi tritateli con una mezzaluna. Mescolateli la ricotta che preferite, due uova, sale, pepe, noce moscata e parmigiano grattugiato. Assaggiate l’impasto per regolare di sale.
Su una spianatoia infarinata, stendete finemente la pasta fresca con il mattarello: dovete ricavare un rettangolo della misura del tegame più grande che avete, dove poi andrà cotto.
La pasta deve essere sottile, ma non deve rompersi. Coprite la pasta con il ripieno di ricotta e spinaci, lasciando un margine di circa 1 cm tutto intorno, poi, con delicatezza, arrotolate la pasta ripiena e chiudetela in un canovaccio pulito, legando le estremità con dello spago da cucina.
Ripetete per tutti i rotoli che volete preparare e cuoceteli in abbondante acqua bollente, in un tegame bello grande, per 50 minuti. Poi tirateli fuori dall’acqua, facendo attenzione a non scottarvi, ed aprite i canovacci. Tagliate i rotoli a fette di 2 cm, sistemate le rosette nei singoli piatti o su un vassoio e conditele con burro e salvia e parmigiano grattugiato, o con un delicato sugo di pomodoro.
Altrimenti potete sistemarle in una o più pirofile e gratinarle al forno. Se le volete gratinare, potete prepararle in anticipo e passarle in forno al momento.
Strepitose, per me che adoro gli spinaci. Tanto tanto tempo fa compravo quelle surgelate, hai presente??!!! Mi cimenterò presto con queste. Grazie!!
Grazie a te, Evita! Poi fammi sapere se fatte da te sono più buone di quelle surgelate…io credo proprio di si!!!