20 min. 60 min.
Una magica unione tra la friabilità della pasta frolla e la dolce morbidezza della crema pasticcera.
Una gioia per gli occhi e per il palato. Vi servirà la pasta frolla che avrete preparato e lasciato in fresco in frigo…..
Ingredienti per la crema pasticcera:
1/2 litro di latte
150 gr di zucchero
2 cucchiai di farina Mix It Schär
2 tuorli d’uovo
Come si fa:
In un pentolino versate la farina e lo zucchero e mescolateli insieme, aggiungete i tuorli e, mescolando bene, il latte. Mettete il pentolino sul fuoco e, girando costantemente con una frusta, portate ad ebollizione in modo che si rassodi, poi togliete la crema dal fuoco e fatela raffreddare un po’, mescolando ogni tanto .
Intanto coprite, con uno strato di pasta frolla, la base e i bordi di una tortiera a cerchio apribile foderata con carta forno ed accendete il forno a 180°.
Bucherellate con una forchetta la base di pasta e versate nella tortiera la crema pasticcera. Fate delle strisce di pasta frolla e decorate la crostata, poi cospargetela con mandorle e nocciole tritate ed una spolverata di zucchero di canna. Cuocetela nel ripiano più basso del forno per un’oretta circa, sarà pronta quando vedrete i bordi coloriti e biscottati. Fatela raffreddare su una griglia per dolci.
Prima di servirla sformatela ed imbiancatela leggermente con lo zucchero a velo.
Questa è la mia preferita. Fin da quando i “ragazzi” erano bambini. Anche perché mi ricorda tanti momenti felici che abbiamo condiviso. Complimenti Cri per tutto il blog e per tutta la tua cucina con la quale ci delizi sempre.