Cristina 20 min. 25 min.

Diciamo la verità: a noi celiaci non manca niente, ma quando siamo in giro e sentiamo il profumo della pizza, una lacrimuccia ci viene.. E allora la pizza al taglio ce la facciamo da soli ed anche più buona di quella in centro!
La ricetta per la pasta è la stessa della focaccia: preparerò presto un video per farvi vedere bene come si fa e com’è facile!

Ingredienti:
Con 500 gr di farina, otterrete due teglie di pizza.

Come si fa:
Una volta trascorse due ore di lievitazione, trasferite la pasta su una spianatoia, datele un’impastata veloce e dividetela in due parti. Oliate bene due teglie da forno, stendete la pasta e mettetela nelle teglie a lievitare ancora per un’ora, coperta con un canovaccio.
Ricordate di accendere il forno in anticipo, statico a 270°.
Nelle foto ci sono diversi tipi di pizza: al prosciutto, con i wurstel, con la salsiccia piccante, bianca con la salsiccia e bianca con patate funghi e salsiccia. Potete farcirla in qualunque modo, cambiano però le modalità di cottura.

Per le pizze rosse:
Quando sarà trascorso il tempo di lievitazione ed il forno sarà in temperatura, coprite generosamente la pasta di una teglia con il pomodoro (una polpa finissima andrà benissimo) condito con sale, pepe, origano ed olio.
Infornate nel ripiano più basso e fate cuocere fino a quando sotto non sarà croccante (20/25 min circa). Poi farcite con gli ingredienti scelti: salsiccia , o prosciutto, o funghi…. e mozzarella da pizza tagliata a dadini.
Infornate ancora fino a quando la mozzarella sarà sciolta e  non acquosa, poi togliete la pizza dalla teglia a fatela raffreddare qualche minuto su un tagliere prima di fare i pezzi.
Intanto ripetete con l’altra teglia.

Per la pizza bianca:
La pizza bianca va invece cotta senza condimento, solo olio e sale.
Quando sarà croccante sotto, aggiungete prosciutto, salsiccia a pezzettini, speck, tutto quello che vi piace e mozzarella da pizza  tagliata a dadini , poi rimettete in forno per fondere bene la mozzarella. Il tempo di cottura senza pomodoro è un po’ più breve, ma dipende sempre dalla resa del forno.
Fate freddare un po’ tutti i tipi di pizza togliendoli dalla teglia, altrimenti il sotto può perdere la sua friabilità.
Per fare la pizza bianca con le patate, i funghi e la salsiccia, invece, tutti gli ingredienti vanno in forno subito con la pasta: coprite tutta la teglia con le patate grattugiate e i funghi champignon a fettine, poi mettete i pezzettini di salsiccia piccante. Un filo d’olio, sale e pepe e via in forno. Fatela cuocere bene, i bordi devono essere croccanti e controllate il sotto: deve dorarsi e diventare friabile.
Togliete anche questa dalla teglia per freddare un attimo e poi…
Buona pizza a tutti!!!