30 min. 40 min.
Appetitosi antipasti o cremosi contorni: sta a voi scegliere quando portarli in tavola per allietare il palato dei vostri ospiti… ma fatene qualcuno in più, perché chiederanno il bis..!!
Ingredienti:
1 kg di spinaci lessati ( quelli surgelati vanno benissimo)
700 gr di ricotta
abbondante Parmigiano grattugiato
sale , pepe e noce moscata.
Per la besciamella:
mezzo litro di latte
50 gr di burro
40 gr di Mix It Schär
sale, pepe e noce moscata.
Come si fa:
Cuocete gli spinaci qualche ora prima, in modo che si asciughino bene e si freddino.
Preparate la besciamella: fondete il burro in un pentolino, poi toglietelo dal fuoco ed incorporate la farina girando con una frusta. Versate il latte, mescolate e rimettete sul fuoco, girando finché non bollirà e si rassoderà. Salate, pepate e grattate un po’ di noce moscata. Fate intiepidire mescolando ogni tanto.
Mettete gli spinaci nel mixer e tritateli perfettamente, unite la ricotta e frullate ancora. Poi versate il tutto in una ciotola ed aggiungete il formaggio grattugiato, un po’ più della metà della besciamella e regolate di sale e pepe. Il composto deve risultare morbido e soffice, una sorta di mousse delicata.
Ungete con il burro gli stampini (quelli di silicone sono perfetti, se li avete) e spolverateli con il pan grattato, poi riempiteli per 2/3 con l’impasto di spinaci e ricotta. Ne verranno una ventina: se preferite, potete farne anche uno grande. Mettete in forno a 180° per 40 min, poi fateli intiepidire e capovolgeteli in una pirofila o su un vassoio che, eventualmente, possiate ripassare in forno per scaldarli bene prima di servirli.
Intanto preparate un sughetto di pomodoro veloce, con una noce di burro ed un pezzetto di cipolla tritata ed unitelo alla besciamella rimasta.
Potete preparare i singoli piatti con uno sformatino accompagnato dalla salsa rosé, o portare il vassoio in tavola ed usare gli sformatini per accompagnare il vostro secondo.
Lascia un commento alla ricetta